27/01/2008 23:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 333 | Registrato il: 17/01/2008 | Città: ACCIANO | Età: 37 | Sesso: Femminile | |
|
Non conosco nulla delle composizioni per clarinetto, perchè studio pianoforte e non ho mai avuto il tempo di approfondire.
Che ne dite di indicare le più belle che siano state scritte per il vostro strumento? Se vi va ,accompagnate anche con una breve descrizione (difficoltà che presenta, le vostre sensazioni, gli esecutori che preferite).
“Non guardare la pubblicità sarebbe come imbrogliare la televisione ”
- Homer Simpson alla sua famiglia |
|
|
|
27/01/2008 23:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 333 | Registrato il: 17/01/2008 | Città: ACCIANO | Età: 37 | Sesso: Femminile | |
|
Mozart
Quintetto per clarinetto in la maggiore k.581
Adagio
Larghetto
Minuetto
Allegretto con variazioni
Che ne dite, può entrare in top ten?
“Non guardare la pubblicità sarebbe come imbrogliare la televisione ”
- Homer Simpson alla sua famiglia |
|
27/01/2008 23:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 204 | Registrato il: 15/01/2008 | Sesso: Maschile | |
|
- caspita certo -
lo preferisco al k622 che pure da tanti è ritenuto il più bel concerto per clarinetto mai scritto.
aggiungerei il concerto per clarinetto di Aaron Copland, scritto su commissione di Benny Goodman. lo suggerisco caldamente
e in ogni caso c'è una paginetta in Massenet, nel CID (aria: pleurez, pleurez mes yeux) che trovo veramente struggente.
consigliata a chi ha un'anima.
firma |
|
09/02/2008 09:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 68 | Registrato il: 05/02/2008 | Città: PERUGIA | Età: 39 | Sesso: Femminile | |
|
xni, 27/01/2008 23.49:
aggiungerei il concerto per clarinetto di Aaron Copland, scritto su commissione di Benny Goodman. lo suggerisco caldamente
ah, fantastico
nel repertorio romantico: concerti (4) di spohr, fantasiestucke di schumann, le due sonate di brahms, i due concerti di c. von m. weber e il gran duo concertante, "der hirt auf dem felsen" di schubert (splendido lied con piano e soprano...devo difendere anche la mia categoria ), trio di brahms con piano e violoncello, quintetto sempre di brahms per quartetto d'archi e cl. almeno le cose migliori, grosso modo, sono queste, almeno per quanto ricordo dai miei ascolti e dai racconti di amici clarinettofoni.
repertorio del novecento: premiere rapsody di debussy, concerto di nielsen, tre pezzi per clarinetto solo di stravinsky e la suite dall'histoire du soldat (con piano e violino), concerto di penderecki (per orchestra da camera e cl), sequenza di berio e agnus per tre clarinetti e due soprani (pezzo di grande effetto con le voci che fanno delle parti praticamente strumentali...assai difficile, ma molto interessante)...e poi nel novecento si può dilagare tra scelsi, donatoni, lutoslawski e chi più ne ha più ne metta. a questo punto lascerei spazio a chi è specializzato, essendo io una semplice soprano ottusa
kiss(es)
----------------------------------------------------
Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano! |
|
09/02/2008 10:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 204 | Registrato il: 15/01/2008 | Sesso: Maschile | |
|
:-)
tutte le contribuzioni sono preziose sempre, se poi i clarinettisti latitano diventano necessarie, soprattutto quando non banali.
sei al corrente di buone registrazioni del berio sequenza/agnus ?
mi incuriosisce l'effetto fra clarinetto soprano e soprano clarinetto
firma |
|
09/02/2008 13:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 68 | Registrato il: 05/02/2008 | Città: PERUGIA | Età: 39 | Sesso: Femminile | |
|
xni, 09/02/2008 10.32:
:-)
tutte le contribuzioni sono preziose sempre, se poi i clarinettisti latitano diventano necessarie, soprattutto quando non banali.
sei al corrente di buone registrazioni del berio sequenza/agnus ?
mi incuriosisce l'effetto fra clarinetto soprano e soprano clarinetto
Della sequenza ho quella registrata da Alain Damien, clarinettista dell'ensemble contemporain di Pierre Boulez.
Per Agnus, ti garantisco che la registrazione rende fino a un certo punto. Merita l'audizione dal vivo (o ancora meglio suonarlo ) perché le dinamiche sono quasi tutte su ppp con effetti di articolazioni e di battimenti tra note intonate con vari colori, sia per i clarinetti che per le voci. e chicca finale, un cluster deve essere eseguito per tutto il brano da un organo elettronico o qualcosa di simile.
----------------------------------------------------
Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano! |
|
11/02/2008 15:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 204 | Registrato il: 15/01/2008 | Sesso: Maschile | |
|
la sequenza è la IX, vero ? sono daccordissimo.
E' una notevole fonte di frustrazione, per me. non solo perchè la modestissima padronanza dell'odioso tubo nero me la precluda per sempre, ma anche il suono del detestabile artista francese sta li a confermare la mia non esistenza se non ad un disperato livello di "firulì-firulì".
dal suo sito leggo:
"Je ne suis pas un artiste dit "engagé" !
Mais quand j'ai eu et j'aurai la possibilité de prendre la parole avec d'autres devant des injustices flagrantes, je l'ai fait et le ferai encore."
credo che sfrutterò questa petizione di intenti per farlo litigare con se stesso.
non è giusto
firma |
|
12/02/2008 00:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 333 | Registrato il: 17/01/2008 | Città: ACCIANO | Età: 37 | Sesso: Femminile | |
|
cosa ho "scovato" poco fa... ?
Weber: Concerto per clarinetto n.1 in fa minore op 73.
ora lo ascolto con attenzione e poi vi farò sapere...
“Non guardare la pubblicità sarebbe come imbrogliare la televisione ”
- Homer Simpson alla sua famiglia |
|
12/02/2008 00:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 204 | Registrato il: 15/01/2008 | Sesso: Maschile | |
|
più complesso che bello
è molto usato per i diplomi, a me non appassiona, devo dire
firma |
|
15/02/2008 15:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 68 | Registrato il: 05/02/2008 | Città: PERUGIA | Età: 39 | Sesso: Femminile | |
|
xni, 12/02/2008 0.25:
più complesso che bello
è molto usato per i diplomi, a me non appassiona, devo dire
Oddio, gente che porta al diploma insieme al secondo concerto (che è peggiore del primo, a mio avviso), anche il primo concerto?
Fossi in commissione come esterna tirerei allo sciagurato una sviolinata come le mine tra capo e collo.
comunque la sequenza ix è più gustosa assai col clarinetto basso, sempre se qualcuno ha le palle (o le ovaie) di cimentarcisi
(io per quella per la iii per voce calo un no comment )
----------------------------------------------------
Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano! |
|
15/02/2008 23:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 204 | Registrato il: 15/01/2008 | Sesso: Maschile | |
|
per te sarà solo una questione di tempo.
IX mi piace molto, ma non la saprò mai fare
firma |
|
23/02/2008 01:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 68 | Registrato il: 05/02/2008 | Città: PERUGIA | Età: 39 | Sesso: Femminile | |
|
xni, 15/02/2008 23.10:
per te sarà solo una questione di tempo.
IX mi piace molto, ma non la saprò mai fare
E' un peccato, ho visto che la chiedono spesso ai concorsi. dai dai, c'è sempre il concerto di bucchi che tira su il morale :D
----------------------------------------------------
Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano! |
|
17/03/2008 21:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 97 | Registrato il: 14/01/2008 | Città: URURI | Età: 112 | Sesso: Maschile | |
|
Norma Desmond, 15/02/2008 15.56:
Oddio, gente che porta al diploma insieme al secondo concerto (che è peggiore del primo, a mio avviso), anche il primo concerto?
Fossi in commissione come esterna tirerei allo sciagurato una sviolinata come le mine tra capo e collo.
comunque la sequenza ix è più gustosa assai col clarinetto basso, sempre se qualcuno ha le palle (o le ovaie) di cimentarcisi
(io per quella per la iii per voce calo un no comment )
condivido la prima parte
non condivido la seconda parte (non è un pezzo scritto per basso e si vede e si sente, infatti non l'ha nemmeno trascritta Berio...se poi si vuol fare i fenomeni c'è pure roba più tosta).
pensa che secondo me quella per voce è la più riuscita (assieme alla V per trombone) |
|
30/04/2008 12:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 68 | Registrato il: 05/02/2008 | Città: PERUGIA | Età: 39 | Sesso: Femminile | |
|
Frunobulax, 17/03/2008 21.15:
condivido la prima parte
non condivido la seconda parte (non è un pezzo scritto per basso e si vede e si sente, infatti non l'ha nemmeno trascritta Berio...se poi si vuol fare i fenomeni c'è pure roba più tosta).
pensa che secondo me quella per voce è la più riuscita (assieme alla V per trombone)
lo so che quella per cl basso non è trascritta da berio. però è figa ^_^
quella per voce è bestiale. tanto non riuscirò mai a cantarla :(
----------------------------------------------------
Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano! |
|
|
|