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Clavicembalo ben Temperato

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2008 12:55
22/01/2008 21:18
 
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scanniamoci su questo capolavoro!!
beh, e come poteva non mancare!!
monumentale opera di contrappunto, uno dei vertici della musica barocca e di Bach, tappa imprescindibile per ogni pianista (e non solo!), che fra qualche anno pure il sottoscritto dovrà affontare.

scrivete pure consigli, domande, dubbi, curosità e tutto quello che vi viene in mente su questo grande (e difficile) capolavoro
22/01/2008 21:37
 
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il clavicembalo ben temperato è un autentico capolavoro [SM=g8119]

anche se secondo me è dannoso che sei venga obbligati a farlo nei conservatori, cosa che spesso e volentieri te lo fa odiare...

comunque io ho studiato del primo libro:
do maggiore
sol maggiore
sib maggiore
do minore



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22/01/2008 22:26
 
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mah, secondo me invece andrebbe obbligatoriamente fatto perchè comunque
1) è una tappa importantissima ed utilissima sotto tutti i punti di vista per un pianista, che non può essere lasciata alla dicrezione o ai gusti di ognuno, ed inoltre è in qualche modo la summa di otto e più anni di bach che cominciano con i 19 (o quelli che sono) pezzi facili per attraversare le invenzioni, le sinfonie e le suites
2) questo incontro obbligato probabilmente lo renderà ostico e odiato ai più, ma magari consente anche a qualcuno di riscoprirlo e ritrovarlo nella sua immensa bellezza qualche anno più tardi, terminato il periodo di studi, e forse colui che trarrà più piacere da questa riscoperta spontanea potrebbe essere proprio colui che di sua personale inziativa al CBT non si sarebbe mai e poi mai avvicinato, un po' come talvolta accade con Dante e la Commedia, che a non pochi capita di riscoprirla da adulti dopo averla odiata da studenti

poi, il modo e la mole con cui il CBT è obbligatorio forse potrebbe essere modificata e su questo se ne potrebbe anche discutere, ma il fatto che debba essere obbligatorio non è a mio avviso in discussione
23/01/2008 00:56
 
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[SM=g8299] Le sue fughe sono l'autoerotismo dei pianisti. E Anto 87 lo sa.








“Non guardare la pubblicità sarebbe come imbrogliare la televisione ”

- Homer Simpson alla sua famiglia
23/01/2008 19:19
 
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Sono d'accordo è stupendo [SM=g8362]

Io ho studiato:
primo libro 1-2-4-6-8-11-13-14-16-18-21-22
secondo libro 1-6-12-24


Alcune sono VERAMENTE così belle che ci passerei le ore a suonarmele e risuonarmele, e in generale preferisco le fughe rispetto ai preludi (anche se non sempre). Ora in armonia abbia iniziato ad analizzare quella in fa minore del primo libro ed è tostissima! Voi analizzate ogni volta le fughe prima di iniziare a studiarle? O dopo averle studiate, o durante...? Insomma come le affrontate?
24/01/2008 00:09
 
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Re:
Varsavia1830, 23/01/2008 19.19:

Sono d'accordo è stupendo [SM=g8362]

Io ho studiato:
primo libro 1-2-4-6-8-11-13-14-16-18-21-22
secondo libro 1-6-12-24


Alcune sono VERAMENTE così belle che ci passerei le ore a suonarmele e risuonarmele, e in generale preferisco le fughe rispetto ai preludi (anche se non sempre). Ora in armonia abbia iniziato ad analizzare quella in fa minore del primo libro ed è tostissima! Voi analizzate ogni volta le fughe prima di iniziare a studiarle? O dopo averle studiate, o durante...? Insomma come le affrontate?




io cerco di stare attento mentre le studio a capire i movimenti quali siano il soggetto, controsoggetto eccetera, ma non faccio un analisi nel vero senso della parola...



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25/01/2008 01:10
 
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Che metodo utilizzate per studiarlo???Quanto tempo inpiegate per portare un preludio e fuga in esecuzione??
25/01/2008 01:56
 
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Re:
Enza :), 25/01/2008 1.10:

Che metodo utilizzate per studiarlo???Quanto tempo inpiegate per portare un preludio e fuga in esecuzione??




non uso un metodo particolare per bach, sempre il solito:
prendo una frase, me la studio a mani separate e poi a mani unite e finchè non la so alla perfezione non esiste nient'altro per me...

in genere ci metto una settimana ma poi ho bisogno di farmeli di continuo per non dimnticarli



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26/01/2008 14:26
 
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Re:
Enza :), 25/01/2008 1.10:

Che metodo utilizzate per studiarlo???Quanto tempo inpiegate per portare un preludio e fuga in esecuzione??




Leggo a mani unite prima tutto il preludio, e poi studio gradualmente cercando di valorizzare gli spunti tematici, dando unità al fraseggio... se ci sono punti tecnicamente molto fastidiosi posso passarci molto tempo per trovare la diteggiatura migliore ma poi in genere con un buon esercizio mirato si risolvono, perciò evito di suonare dall'inizio alla fine meccanicamente.
La fuga prima me la analizzo in modo sommario (soggetto, entrate, controsoggetto etc) e poi cerco di dare un senso al soggetto suonandolo dove entra per visualizzare bene i punti dove dovrò fare attenzione a spostare il suono; poi passo alla fase diteggio, che mi porta via un mucchio di tempo perché sono troppo pignola (voglio proprio QUELLE dita che so io, e per avere quelle dita cerco per ore la posizione adatta) ma poi una volta fatto questo lavoro mi basta suonare, suonare, ancora suonare (sempre nel senso critico di cui sopra, non alla "dattilografa"), e in genere in una decina di giorni siamo a livello da "saggio interno"... ovvio che se voglio portarlo a un'esecuzione da esame approfondisco ancora : P
28/01/2008 01:50
 
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per fortuna ho finito di studiarlo..io non so proprio come possano fare chi fa ottavo tradizionale...cioè...24 preludi e fughe...io già con solo 6 stavo sclerando [SM=g8302]
io comunque cercavo di studiarli in maniera meccanica,studiandoli molto con le velocità progressive sia a mani separate che unite
nella fuga evidenziavo i temi e li mettevo in risalto suonando poi relativamente piano le parti con divertimenti e progressioni.
poi dipende alcuni preludi sono fondamentalmente brillanti tipo il terzo del primo libro o il secondo del secondo libro e non hanno bisogno di una grande interpretazione ma di un'elevata tecnica,mentre altri come il quarto del secondo libro sono molto espressivi..allora lì si devono analizzare i vari punti tematici e il fraseggio...
purtroppo bach non è mai stato il mio autore...ma il clavicembalo ben temperato è utilissimo..ti plasma le mani e la tecnica...
anche se penso che non lo toccherò più per un bel pò [SM=g8147]
28/01/2008 13:19
 
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come già detto altrove sono letteramente incantata da questo capolavoro.
fino a qualche mese fa ne ero solo cosciente e "timorata".
ora col mio nuovo maestro è un'altra storia.
solo spiegandomi una fuga è riuscito a trasmettermi lo spirito ,l'approccio corretto con questa summa che è il CBT in un modo che non tanto so descrivere....

mi basti dire che studio bach come se dovessi andare in concerto.
ora ho proprio un metodo.
analizzo,sento le voci dove vanno,non mi accontento se il fraseggio non è quello corretto,soprattutto nelle fughe.
prima manco mi accostavo ad "analizzarle".
ora stesso che le suono mi fermo,cerco di capire "le intenzioni" di una voce o l'altra.e poi....CANTO....
ora capisco il buon glenn [SM=x1481527]
mi viene proprio spontaneo...
e mi cimento soprattutto nelle voci interne...
perchè a lezione il mio maestro,col suo vocione profondo,me le ha fatte sentire spesso e volentieri,regalandomi proprio un'altra visione di quello che prima per me era solo un "riempimento".
e se prima parlavo di "doppie terze al basso" ora parlo di VOCI...e cambia tutto....
soprattutto quando vai a suonare ALTRO,che apparentemente,solo perchè "non è bach" sembra diverso.
in realtà TUTTI i compositori si sono rifatti a bach e al suo "contrappunto"....e imparando a suonare bach,si può suonare tutto [SM=g8155]
come dice il mio maestro....se viene uno che mi dice:ah io so suonare brahms,debussy etc etc" e poi mi suona bach una ca.....ta....non me ne faccio nulla...
"quando suoni bach,ti sai spiegare perchè quando ti affacci fuori riconosci che quei puntini gialli sono STELLE..."

per i preludi è + o meno lo stesso ma...dipende ecco...
in generale adoro quelli + "clavicembalistici" dove l'interpretazione ci vuole eccome,proprio per non ridurre il tutto a purp sfoggio di tecnica e basta.
proprio la scelta del "tocco giusto" è interpretazione,anche se il preludio non è lento.

ora mi sto letteralmente ubriacando con quelli del II libro da cui ne manca 1 e mezzo...
adoro in particolare fa# minore(con fuga TRIPLA!!!),mi minore,con la fuga che sembra una giga...e che è assolutamente meravigliosa e sorprendente,e poi do minore,si minore,e re minore...
sono stata letteralmente rapita...
ci sono dentro fino al collo :)

comunque se a qualcuno interessa l'analisi delle fughe vi lascio un link simpatico simpatico
[SM=g8155]

jan.ucc.nau.edu/~tas3/wtc.html

se caso mai non funziona fatemi sapere....
[Modificato da k310 28/01/2008 13:22]
28/01/2008 15:23
 
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Re:
k310, 28/01/2008 13.19:

come già detto altrove sono letteramente incantata da questo capolavoro.
fino a qualche mese fa ne ero solo cosciente e "timorata".
ora col mio nuovo maestro è un'altra storia.
solo spiegandomi una fuga è riuscito a trasmettermi lo spirito ,l'approccio corretto con questa summa che è il CBT in un modo che non tanto so descrivere....

mi basti dire che studio bach come se dovessi andare in concerto.
ora ho proprio un metodo.
analizzo,sento le voci dove vanno,non mi accontento se il fraseggio non è quello corretto,soprattutto nelle fughe.
prima manco mi accostavo ad "analizzarle".
ora stesso che le suono mi fermo,cerco di capire "le intenzioni" di una voce o l'altra.e poi....CANTO....
ora capisco il buon glenn [SM=x1481527]
mi viene proprio spontaneo...
e mi cimento soprattutto nelle voci interne...
perchè a lezione il mio maestro,col suo vocione profondo,me le ha fatte sentire spesso e volentieri,regalandomi proprio un'altra visione di quello che prima per me era solo un "riempimento".
e se prima parlavo di "doppie terze al basso" ora parlo di VOCI...e cambia tutto....
soprattutto quando vai a suonare ALTRO,che apparentemente,solo perchè "non è bach" sembra diverso.
in realtà TUTTI i compositori si sono rifatti a bach e al suo "contrappunto"....e imparando a suonare bach,si può suonare tutto [SM=g8155]
come dice il mio maestro....se viene uno che mi dice:ah io so suonare brahms,debussy etc etc" e poi mi suona bach una ca.....ta....non me ne faccio nulla...
"quando suoni bach,ti sai spiegare perchè quando ti affacci fuori riconosci che quei puntini gialli sono STELLE..."

per i preludi è + o meno lo stesso ma...dipende ecco...
in generale adoro quelli + "clavicembalistici" dove l'interpretazione ci vuole eccome,proprio per non ridurre il tutto a purp sfoggio di tecnica e basta.
proprio la scelta del "tocco giusto" è interpretazione,anche se il preludio non è lento.

ora mi sto letteralmente ubriacando con quelli del II libro da cui ne manca 1 e mezzo...
adoro in particolare fa# minore(con fuga TRIPLA!!!),mi minore,con la fuga che sembra una giga...e che è assolutamente meravigliosa e sorprendente,e poi do minore,si minore,e re minore...
sono stata letteralmente rapita...
ci sono dentro fino al collo :)

comunque se a qualcuno interessa l'analisi delle fughe vi lascio un link simpatico simpatico
[SM=g8155]

jan.ucc.nau.edu/~tas3/wtc.html

se caso mai non funziona fatemi sapere....



cioè....
quel sito è FAVOLOSO! grazie! [SM=g8226]




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06/04/2008 19:11
 
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Sto studiando la 9 del secondo volume, stranamente è maggiore e mi piace un sacco...! Però il preludio mi stufa un po'. Voi come siete messi? E' tanto che non si posta qui, non voglio esser sempre quella che rompe ma se mi sono iscritta a questo forum è stato anche un po' perché ero annoiata dallo scarso fermento che caratterizzava l'altro...eddai un po' di vita!!!! Qualcuno degli ottavandi ha finito di leggere il CBT?
06/04/2008 20:11
 
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Re:
Varsavia1830, 06/04/2008 19.11:

Sto studiando la 9 del secondo volume, stranamente è maggiore e mi piace un sacco...! Però il preludio mi stufa un po'. Voi come siete messi? E' tanto che non si posta qui, non voglio esser sempre quella che rompe ma se mi sono iscritta a questo forum è stato anche un po' perché ero annoiata dallo scarso fermento che caratterizzava l'altro...eddai un po' di vita!!!! Qualcuno degli ottavandi ha finito di leggere il CBT?




Ho finito di fare gli 8 del primo libro:
do M
do m
re M
re m
sol M
sib M
sib m
si M

Ora per l'ammissione ne devo preparare altri 8 del secondo però.
Mi consigliate quelli più facili e fattibili?



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10/04/2008 01:35
 
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io ho finito il II libro in questi giorni...mìììììììì non ci pozzo credere!!

dunque sono:
do maggiore
do minore
re maggiore
re minore
mi minore
mi b maggiore
fa minore
fa#minore
sol maggiore
la maggiore
la minore
si minore


dal I ne lessi 6 al 6° e ho cominciato il 7°,ho scelto quello in sol minore...
insomma tra qualche giorno me ne mancano 5.....signùùùùr!! [SM=g8147] [SM=g8147]

comunque volodya non so se ti scoraggio ma dal II obiettivamente non sono facili...
anzi..
spesso sono + contorti...

il primo sicuro anche se il preludio a mio parere è difficilissimo farlo COME SI DEVE.....
mentre la fuga è già + abbordabile.
idem per il re minore,preludio clavicembalistico e fattibile(almeno come lettura)fuga non proprio organistica e leggibile pure questa...

ci metto anche il mib maggiore anche se la fuga è difficile da interpretare secondo me...
e poi per me tutti gli altri non sono per niente "fattibili" ma richiedono davvero una certa padrondanza e comprensione reale del tipo di brano che si ha sotto le mani e soprattutto il carattere del preludio stesso che è sempre + "complicato" man mano che si va avanti...

buon lavoro a tutti!
07/09/2008 12:55
 
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A me all'esame di ottavo, mi è uscita quella in Sib+ del primo libro...
Il preludio è esaltante e la fuga facile facile...
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