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bach è barocco?

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2008 23:54
19/01/2008 18:05
 
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Personalmente io trovo tanto romanticismo in Bach, nel senso non storico del termine. "D'altronde con tutti i figli che aveva fatto, qualcosa doveva saperne!", come mi disse tempo fa un maestro con cui ho avuto l'opportunità di fare lezione.
19/01/2008 19:58
 
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Re:
xni, 19/01/2008 17.42:

ma quindi potremo dire che se haydn, mozart e beethoven (e poi Mendelssohn) avessero fatto gli elettricisti bach sarebbe potuto rimanere relegato al barocco ?

e invece no, la sua musica ha potuto influenzare ciò che è arrivato dopo.

a questo punto chiedere se bach è barocco mi piacerebbe che equivalesse a chiedere se archimede o pitagora abbiano fatto o meno una fisica o una matematica arcaica.

forse Bach è Bach e associarlo al periodo o allo stile sarebbe riduttivo

altro argomentino, le esecuzioni penose di cui parli e su cui sono abbastanza daccordo: come mai bach è di rado eseguito come barocco nonostante appartenga a tale periodo ? potrà dipendere dai suoi effettivi contenuti anziche solo dalla sciatteria degli esecutori ?



scusa come fai ad essere d'accord0' con ashaam???
che ne sai delle esecuzioni che ascolto di cui parla? :D

comunque è vero, il merito più grande della riscoperta di bach va senz'altro a mendelsshon, ma non dimentichiamoci che ben prima di quest'ultimo chopin era solito eseguire nei suoi concerti tutto il clavicembalo ben temperato, cosa che più tardi farà anche liszt.



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19/01/2008 21:11
 
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Re: Re:
volodya, 1/19/2008 7:58 PM:



scusa come fai ad essere d'accord0' con ashaam???
che ne sai delle esecuzioni che ascolto di cui parla? :D

comunque è vero, il merito più grande della riscoperta di bach va senz'altro a mendelsshon, ma non dimentichiamoci che ben prima di quest'ultimo chopin era solito eseguire nei suoi concerti tutto il clavicembalo ben temperato, cosa che più tardi farà anche liszt.



Ahm... sei sicuro che Chopin sia precedente a Mendelssohn? [SM=g6880] [SM=g6880] [SM=g6880]
19/01/2008 21:13
 
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ma infatti anche se bach non è stato troppo eseguito in quel secolo, ciò non vuol dire che sia stato del tutto abbandonato. ahsaam ha ragione, haydn mozart e beethoven tramite i loro maestri o cmq tramite amici di salotto (ho letto di Zelter) entrarono in contatto con queste partiture.

riguardo il Bach romantico... romantico non vuol dire per forza seguace del Romanticismo. sappiamo tutti quanto Bach fosse profondamente devoto, infatti è l'amore per il Signore che lo ispira in tutte le sue opere e di cui ne è l'unico vero dedicatario



19/01/2008 21:39
 
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Re: Re:
volodya, 19/01/2008 19.58:



scusa come fai ad essere d'accord0' con ashaam???
che ne sai delle esecuzioni che ascolto di cui parla? :D

comunque è vero, il merito più grande della riscoperta di bach va senz'altro a mendelsshon, ma non dimentichiamoci che ben prima di quest'ultimo chopin era solito eseguire nei suoi concerti tutto il clavicembalo ben temperato, cosa che più tardi farà anche liszt.



non ho la più pallida idea, ovviamente, di cosa ti sia capitato di ascoltare, conosco diversi dei miei dischi e comunque qualche volta m'è capitato di vedere delle (anche applaudite) esecuzioni.

a volte da alcuni filologi le esecuzioni possono essere ritenute pachiane, più che bachiane. io non moralizzo mai, sento e a volte mi sorprendo. mi emoziono pure.

resta il fatto che bach sia stato capito più in seguito che non nelle vicinanze del suo periodo.

bach è barocco ?























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19/01/2008 21:47
 
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Re: Re: Re:
xni, 19/01/2008 21.39:



resta il fatto che bach sia stato capito più in seguito che non nelle vicinanze del suo periodo.

bach è barocco ?



e grazie... ai primi del '700 oramai la polifonia era stata del tutto abbandonata per le forme più agili ed eleganti, insomma tema a tutto spiano piuttosto che aride costruzioni architettoniche. bach era antiquato per la sua epoca



19/01/2008 22:30
 
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bello, per noi invece è attuale tanto che più lo si studia più si trovano argomenti.

bacche ?
bah, Rocco























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19/01/2008 23:45
 
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Re:
xni, 19/01/2008 22.30:

bello, per noi invece è attuale tanto che più lo si studia più si trovano argomenti.

bacche ?
bah, Rocco




xni, bach ci pare tanto attuale solo perchè il '900 è un secolo improntato alla riscoperta e allo sviluppo del formalismo puro. Tutto qua. Se il '900 fosse stato un secolo che so, di languori e abbandoni pseudo-romantici il signor bach ci sarebbe parso immensamente lontano e intellettualmente e musicalemnte.
Non è in bach che trovi risposta al perchè della sua "attualità", è nei presupposti del '900 musicale.....

Non è che bach sia un "novecentista" o che altro, è il '900 che è bachiano


Chissà se mi sono spiegato [SM=g6881]
[Modificato da ashaam 19/01/2008 23:45]
20/01/2008 03:21
 
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Re:
Samucito, 19/01/2008 21.13:

sappiamo tutti quanto Bach fosse profondamente devoto, infatti è l'amore per il Signore che lo ispira in tutte le sue opere e di cui ne è l'unico vero dedicatario




Mah, mica ne sono tanto convinto
A me convince molto Piero Buscaroli in merito, invito a leggervi la sua monumentale opera su Bach
20/01/2008 09:55
 
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Re: Re:
Aldeide, 20/01/2008 3.21:




Mah, mica ne sono tanto convinto
A me convince molto Piero Buscaroli in merito, invito a leggervi la sua monumentale opera su Bach




potresti scrivere due righe così ci convinciamo tutti quanti?

buscaroli ha il vizio di smentire sempre tutto... e allora la dedica SDG che si trova su ogni cantata a chi è rivolta? ai signori Dolce e Gabbana?



20/01/2008 10:30
 
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ora vado un po' OT
alla tesi prevista per febbraio non potrò suonare merdelssohn e quindi mi tocca fare solo la ciaccona. come diavolo posso giustificare mendelssohn in una tesi su bach? non basta dire solo che è stato lui a riscoprirlo con la passione, dovrei correrarlo in qualche modo a Bach e fargli un capitolo a parte. secondo voi mi conviene a una settimana dalla consegna?



20/01/2008 12:13
 
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Re: Re: Re:
Beethoven125, 18/01/2008 14.38:



Samu, anche nell'altro forum quasi nessuno sa niente...si respira un aria strana ma pochi sanno qualcosa...io sto cercando di informare gli users tramite mp...potremmo comunque aprirlo un topic per spiegare cosa è successo...




Se decidete di farlo io sono a disposizione, senza pretese e/o secondi fini voglio che sia chiaro fin d'ora. Il confronto che è saltato quella sera si può fare anche qui, in terreno pseudo-neutro, ma sappiate che non risponderò ad attacchi personali verso l'uno o l'altro utente mod dell'altro forum, io parlo solo per me, se avete qualcosa da chiarire con Madiel, Siloti o Bruy è corretto che contattiate direttamente loro. Io non tiro indietro la gamba come ho sempre fatto (e come ho fatto anche in questi giorni con chi di voi mi ha contattato). Parliamo solo di fatti ed esponete, se volete, tutti le vostre ragioni, io cercherò do fornirmi risposte quanto più possibile esaurienti. Il tutto naturalmente senza trascendere ed insultare nessuno, credo siate tutti sufficientemente grandi ed 9intelligenti per partecipare ad un confronto utile, sano e costruttivo. Vedete voi. [SM=x1481540]


20/01/2008 14:03
 
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ciarlatano abbiamo deciso di non doverne discutere più... eravamo tutti d'accordo quando abbiamo deciso che l'unica soluzione era creare un forum democratico e libero da finalità commerciali.

cmq spaceman per favore come puoi ripulisci un po' questo topic, o ne apri uno a parte se proprio insistete sull'argomento



20/01/2008 17:21
 
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Re:
Samucito, 20/01/2008 14.03:

ciarlatano abbiamo deciso di non doverne discutere più... eravamo tutti d'accordo quando abbiamo deciso che l'unica soluzione era creare un forum democratico e libero da finalità commerciali.

cmq spaceman per favore come puoi ripulisci un po' questo topic, o ne apri uno a parte se proprio insistete sull'argomento



Che fai...moderi? [SM=g8360]

Va bene, non c'è nessun problema caro salsiccio, io mi sono messo a disposizione per correttezza. Il fatto che vogliate passare oltre vi fa solo onore, sinceramente io avrei fatto lo stesso. In ogni caso, qualora voleste cambiare idea, sappiate che io sarò sempre a disposizione per qualunque cosa. [SM=x1481539]

Ora torniamo al Topic. Mi permetto di recuperare la risposta che diedi nell'ormai leggendario Topic ma dre di tutte le guerre, tanto il mio pensiero è lo stesso e trovo inutile riscrivere daccapo le stesse cose


Bach si colloca in una dimensione che non si può paragonare a quella dei suoi contemporanei. Tecnicamente è fermo ad almeno una generazione indietro rispetto la sua, concettualmente è proiettato nell'iperspazio. Il suo linguaggio risulta straordinariamente moderno ed esteticamente attualissimo, egli possiede il raro segreto della musica assoluta, quella cioè capace di "parlare" a tutti indistintamente, al di là di epoche, stili e convenzioni storiche di sorta. E' difficile parlare di Bach in termini tecnici perchè da questo punto di vista la sua opera è leggibilissima in un'ottica prevalentemente barocca (periodo storico del quale porta alle estreme conseguenze tutte le invenzioni più straordinarie) eppure nell'affrontare le sue composizioni ci si accorge che le idee che mette in campo appartengono ad un universo parallelo, sfuggono in certi casi alla comprensione. Il grande Haendel fu forse uno dei più straordinari autori della sua epoca, proiettato rispetto a Bach già in avanti per scelta linguistica, eppure se paragoniamo lavori dei due compositori non potremo non notare la straordinaria diversità, lo straordinario "peso" che assume la musica di Bach rispetto al quella del suo contemporaneo, un peso fatto di sostanza che con i nostri occhi di "moderni" ce lo fa comunque spesso preferire. Haendel è un compositore barocco, Bach è un compositore universale che è vissuto per sbaglio a cavallo tra '600 e '700. Non credo sia un caso che in un '900 ormai iniziato e in un momento di drammatiche rivoluzioni del lingiuaggio musicale di tradizione, una buona fetta dei più importanti autori impegnati in questa opera di rinnovamento cominciò con sempre più insistenza a guardare all'opera di Bach come un modello supremo di perfezione estetica e stilistica individuando nel suo messaggio elementi in grado di dialogare con le istanze della musica moderna cogliendone gli aspetti più universali.



21/01/2008 08:32
 
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Re:
Samucito, 20/01/2008 10.30:

ora vado un po' OT
alla tesi prevista per febbraio non potrò suonare merdelssohn e quindi mi tocca fare solo la ciaccona. come diavolo posso giustificare mendelssohn in una tesi su bach? non basta dire solo che è stato lui a riscoprirlo con la passione, dovrei correrarlo in qualche modo a Bach e fargli un capitolo a parte. secondo voi mi conviene a una settimana dalla consegna?


forse qui trovi qualche spunto:

heinrichvontrotta.blogspot.com/2007/01/la-gestualit-barocca-in-mendelss...


Janacek80, 19/01/2008 16.18:

Dunque...
se non ricordo male Beethoven conobbe l'opera di Bach, del quale disse "Egli non è un ruscello, ma un fiume impetuoso" (Bache in tedesco significa ruscello).



"Nicht Bach, Meer sollte er heißen !" [SM=g8226]

(non torrente: mare, doveva chiamarsi !)
18/02/2008 23:32
 
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Bach è figlio del barocco, ma è riuscito tramite un opera di profonda evoluzione a toccare corde che verranno suonate solo in tempi futuri. Il suo essere a tratti profetico ne fa un autore veramente fuori dal tempo. Spaventosi i risultati ottenuti dal trittico Messa in si minore, Offerta Musicale ed Arte della Fuga che messi insieme costituiscono il vero e proprio testamento spirituale bachiano (specialmente nell'arte del contrappunto). Opere non solo teoriche (e qui casca l'asino) bensì ESTREMAMENTE pratiche grazie a quel tocco di espressivtà che solo un maestro come Bach poteva raggiungere.
[Modificato da estro armonico 18/02/2008 23:54]
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