Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 
Sondaggio: Elezioni
Risposte
#1
(0)
#2
(0)
#3
(1)
#4
(2)
#5
(4)
#6
(0)
#7
(0)
#8
(0)
#9
(0)
#10
(0)
#11
(0)
#12
(0)
#13
(0)
#14
(0)
#15
(0)
#16
(0)
#17
(1)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 8
Numeri Voti Utenti Registrati: 8
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Elezioni

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2008 21:13
17/04/2008 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
ValerioScimmia, 17/04/2008 15.13:


E' singolare ma non è affatto impossibile. Anzi, è stato proprio così.



Io parlerei di concause. Mi ritrovo abbastanza con quest'analisi:

(...)Conviene mantenere la mente fredda e riprendere a fare politica. Ponendosi, ovviamente, due domande. La prima è: quali sono le cause della sconfitta? La seconda viene come conseguenza: e ora, che fare? Non so rispondere alla prima domanda. Se avessi conosciuto in anticipo le cause della sconfitta le avrei dette. Non credo che nessuno avesse capito cosa stava succedendo, e quindi non credo che nessuno sappia analizzare lucidamente le cause. Certo, se mi chiedete un elenco ve lo faccio: il bipartitismo imposto da Veltroni e tutta quella faccenda del voto utile, lo slittamento a destra dell'opinione pubblica italiana, il peso di temi come l'immigrazione e la sicurezza, il ritardo con il quale la sinistra ha saputo avviare il processo unitario, una discreta litigiosità interna, l'assenza di rinnovamento, il poco appeal delle liste elettorali, l'indebolimento drammatico della struttura dei partiti politici e dunque del loro radicamento di massa, la difficoltà ad avere un dialogo con il proprio popolo (anzi: con il popolo), le conseguenze della grande disillusione creata dal governo Prodi, l'impressione che abbiamo dato di essere troppo subalterni al governo e l'impressione, opposta, e cioè di essere stati troppo bastian-contrari, la poca convinzione con la quale abbiamo battuto sul tema dei diritti civili, l'aver messo in secondo piano la battaglia delle donne, i diritti degli omosessuali, l'opposizione al clericalismo, e anche - di nuovo all'opposto - le difficoltà che ci ha creato la svolta improvvisa (fondamentalista e moderata) della Chiesa cattolica passata da Woijtyla a Ratzinger...Posso proseguire ancora, e mettere tra gli errori, ovviamente, le difficoltà di comunicazione (e da questo punto di vista il giornale non si chiama fuori), la difficoltà a fare politica in un sistema ormai del tutto spettacolarizzato e televisionario (...)

Piero Sansonetti, nell'articolo di apertura di "Liberazione" (15/04/2008)
18/04/2008 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 270
Registrato il: 14/01/2008
Città: FROSINONE
Età: 37
Sesso: Maschile
le newsletter del partito socialista e di quello radicale che mi arrivano dicono più o meno le stesse cose, mi sembra come piangere sul latte versato. nessuno poteva fare previsioni, veltroni ci ha provato in questo modo e non ci è riuscito. nessuno può dire che è un incapace o che abbia sbagliato proprio tutto. gli dànno perfino la colpa di aver accelerato la caduta del governo prodi facendo arrabbiare mastella ecc. come se la colpa non fosse di mastella che era sotto inchiesta. è solo fiato sprecato da rosicamento post-perdita. a mio avviso come di molti altri, forse l'errore di veltroni è stato di aver spostato più verso il centro le ideologie della sua coalizione, magari sperando di abbracciare una più vasta gamma di persone e come si dice, di accontentare un po' tutti quanti (mi ricorda qualcosa) a scapito di una maggiore determinatezza. a me ad esempio bertinotti (nel bene o nel male) sembra sempre la persona più motivata e determinata di questo pianeta. anche lo scherzetto ai radicali e l'aver rifiutato boselli nella coalizione è stato pessimo: il programma del ps incentrato praticamente sui diritti civili, a me come a roby e a tutte le altre lesbiche di questo forum stava davvero a cuore solo che alla fine questo è stato il risultato... voti totalmente sprecati.
[Modificato da Samucito 18/04/2008 10:19]



18/04/2008 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
In realtà i diritti civili dovrebbero interessare tutti, a prescindere dall'orientamento sessuale...ma questi temi ancora non vengono sentiti come importanti, di qui lo schiaffo al PS e anche alla lista "Per la vita" di Ferrara.
E quindi continueremo a sentire "Froci de merda", dalle nostre parti...


P.s.: Samucito, io non sono lesbica, sino a prova contraria... [SM=x1481526]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com