REGOLAMENTO
Titolo 1 - INFORMAZIONI GENERALI
1.1) Al momento dell’iscrizione al forum, gli utenti accettano integralmente questo regolamento.
1.2) La moderazione ha il compito di far rispettare il presente regolamento, avvalendosi, in caso di necessità, di tutti gli strumenti di cui dispone, compresi la rimozione o la censura dei messaggi e il blocco dell'account. L’utilizzo di tali strumenti, da parte della moderazione, non è mai arbitrario, ma è anch’esso definito dal presente Regolamento.
1.3) Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto dal Regolamento, nè con pene che non siano da esso stabilite.
1.4) Gli utenti stessi, in prima persona, dovranno rispondere delle controversie legali e non che potrebbero derivare dall’utilizzo non conforme a legge dello spazio offerto dal forum.
1.5) E' consentita l'apertura di un solo account per ciascun utente.
Sanzioni:
- 1.5.1) La violazione dell’articolo 1.5, cioè l’apertura di 2 o più account per uno stesso utente, prevede la sospensione dello stesso per la durata di 7 giorni.
- 1.5.2) Alla duplice violazione dell’articolo 1.5 è prevista la sospensione dell’account a tempo indeterminato.
In caso di smarrimento dei dati di connessione si contatti l'amministratore del forum.
1.6) Il presente regolamento potrà essere soggetto a modifiche attraverso il dialogo, nell'apposita sezione, tra gli utenti e lo staff.
Titolo 2 - CORRETTEZZA NELLA STESURA DI MESSAGGI, DISCUSSIONI, SCELTA DEL NICKNAME, DELL’AVATAR E DELLA FIRMA
2.1) E’ severamente vietato diffamare e calunniare - intendendo per diffamazione l’atto di addossare colpe ad altri senza motivazioni fondanti - l’utenza e chiunque altri all’interno dei messaggi, titoli di discussioni, nicknames e firme del Forum. Qualsiasi tipo di presunta colpa che si voglia denunciare deve essere argomentata e motivata in ogni caso Regolamento alla mano, indicando l’/gli articolo/i violato/i.
Sanzioni:
- 2.1.1) La violazione dell’articolo 2.1, cioè la presenza di diffamazione e calunnia all’interno dei messaggi, dei titoli di discussioni, nicknames e firme del Forum, comporta la sospensione dell’account per la durata di 7 giorni.
- 2.1.2) La duplice violazione dell’articolo 2.1 comporta la sospensione dell’account a tempo indeterminato.
2.2) E’ severamente vietato incitare al razzismo, alla violenza, alla pornografia, alla criminalità o a qualsiasi attività considerata illegale dalla legge italiana, all’interno dei messaggi, dei titoli di discussioni, dei nicknames e delle firme del Forum.
Sanzioni:
- 2.2.1) La violazione dell’articolo 2.2 comporta la sospensione dell’account per la durata di una settimana.
- 2.2.2) La duplice violazione dell’articolo 2.2 comporta la sospensione a tempo indeterminato dell’account.
2.3) E’ vietato recare offese a qualunque religione o fede.
Sanzioni:
- 2.3.1) La violazione dell’articolo 2.3 comporta la sospensione dell’account per la durata di 7 giorni.
- 2.3.2) La duplice violazione dell’articolo 2.3 comporta la sospensione dell’account a tempo indeterminato.
2.4) E’ vietata qualsiasi forma di pubblicità non autorizzata dall'amministrazione.
Sanzioni:
- 2.4.1) La violazione dell’articolo 2.4 comporta la sospensione dell’account per la durata di 7 giorni.
- 2.4.1) La duplice violazione dell’articolo 2.4 comporta la sospensione dell’account a tempo indeterminato.
2.5) E’ vietato postare messaggi inutili o ripetitivi e qualsiasi altra forma di spamming.
Sanzioni:
- 2.5.1) La violazione dell’articolo 2.5 comporta la sospensione dell’account per 3 giorni.
- 2.5.2) La duplice violazione dell’articolo 2.5 comporta la sospensione dell’account a tempo indeterminato.
2.6) Eventuali sanzioni saranno anticipate da avvisi pubblici o privati ai diretti interessati.
Titolo 3 - APERTURA DI UNA DISCUSSIONE
3.1) Prima dell’apertura di un nuovo topic gli utenti sono tenuti a controllare gli indici di ogni forum in cui sono presenti i link alle vecchie discussioni così da evitare di aprire discussioni già esistenti (doppioni) (TALI INDICI VERRANNO PREPARATI DALLA MODERAZIONE QUANDO IL VOLUME DI TOPIC LO RENDERà NECESSARIO); in alternativa esiste una funzione di ricerca utile a controllare se l'argomento che interessa non sia già stato trattato; in ogni caso i moderatori segnaleranno con un link eventuali discussioni doppie e inviteranno gli utenti a proseguire la discussione nel topic più vecchio.
3.2) E’ vietata l’apertura di topic doppi o non consentiti dal regolamento.
- 3.2.1) La violazione dell’articolo 3.2 comporta la cancellazione del/i topic/s doppio/i
3.3) L'utente che desidera conoscere le motivazioni della chiusura, della cancellazione o dello spostamento di una discussione, può farne richiesta in forma privata (FFZ Mail) ad un moderatore o chiedere chiarimenti nell’apposita sottosezione “Lamentele” della sezione “Supporto tecnico, comunicazioni e questioni amministrative”.
3.4) Gli utenti hanno facoltà, in caso di dubbio sull'apertura di una discussione, di consultare tramite messaggio privato uno dei moderatori.
3.5) E' vietato pubblicizzare, senza il consenso dello staff, siti e/o forum esterni. E' ammesso l'inserimento di link a siti non identificabili come concorrenza, nel caso in cui tale inserimento sia utile ai fini della discussione. Per dubbi o richieste di autorizzazione a segnalare siti consultare lo staff.
Sanzioni:
- 3.5.1) La violazione dell’articolo 3.5 comporta la sospensione dell’account per la durata di 7 giorni.
- 3.5.2) La duplice violazione dell’articolo 3.5 comporta la sospensione dell’account a tempo indeterminato.
3.6) I topic non sono normali interventi, ma veri e propri temi che devono essere trattati dai partecipanti al forum. Di conseguenza non è possibile aprire topic per il puro scopo di fare una constatazione, a meno che questa non dia la possibilità dello scaturirsi di una discussione.
Titolo 4 - AUTO-MODERAZIONE
4.1) L’auto-moderazione nelle conversazioni, nei MP e nelle e-mail spedite tramite il forum deve essere propria di ogni utente, che risponderà in prima persona di messaggi offensivi o dell’utilizzo improprio degli strumenti offerti dal forum. Gli utenti devono essere capaci di auto-moderarsi mediante l’utilizzo degli articoli del Regolamento e anche attraverso la legge dello Stato italiano e le norme comuni del vivere civile.
4.2) Gli utenti possono segnalare eventuali problemi a uno qualsiasi dei moderatori.
4.3) Per segnalare problemi di natura tecnica e malfunzionamenti si invita a scrivere nell'apposita sottosezione di “Supporto tecnico, comunicazioni e questioni amministrative”.
4.4) Lo spazio destinato al dialogo con la moderazione, quando non si vuole ricorrere al Messaggio Privato si trova nella medesima sezione; è vietato perciò agli utenti aprire topics di chiarimento o topics di protesta in altro luogo..
- 4.4.1) La violazione dell’articolo 4.4 comporta lo spostamento del/i topic/s aperto/i nell’apposita sezione.
- 4.4.2) L’apertura di topics che violano l’articolo 4.4 e nello stesso tempo anche l’articolo 3.2, comporta quanto previsto dall’articolo 3.2.1.
4.5) E’ fatto divieto di diffondere dati personali altrui, a meno che non vi sia un’autorizzazione pubblica a farlo.
Sanzioni:
- 4.5.1) La violazione dell’articolo 4.5 comporta la sospensione dell’account per la durata di 7 giorni, nonché la cancellazione dei relativi messaggi che violano suddetto articolo.
- 4.5.2) La duplice violazione dell’articolo 4.5 comporta la sospensione dell’account a tempo indeterminato.
4.6) E’ altresì sconsigliato di rendere noti i propri dati personali.
4.7) La pubblicazione, anche solo parziale, di conversazioni private, è vietata qualora non vi sia il consenso delle persone chiamate in causa.
Sanzioni:
- 4.7.1) La violazione dell’articolo 4.7 comporta la sospensione dell’account per la durata di 7 giorni, nonché la cancellazione da parte della moderazione dei relativi messaggi.
- 4.7.2) La duplice violazione dell’articolo 4.7 comporta la sospensione dell’account a tempo indeterminato.
Titolo 5 - COPYRIGHT
5.1) Lo scambio o la compravendita di materiale audiovisivo (musica, video, spartiti) coperto da diritto d'autore non può avvenire pubblicamente, attraverso le pagine del forum. Chi violerà la normativa risponderà personalmente delle proprie azioni illegali nelle sedi appropriate.
5.2) Il materiale di autori morti da più di settant'anni (ovvero prima del 1938) è da considerarsi di dominio pubblico e non è per tanto soggetto alla normativa in questione.
5.3) Sono permessi link a siti esterni che, assumendosene tutta la responsabilità, mettano a disposizione del pubblico materiale audiovisivo.
Titolo 6 - MODERAZIONE
6.1) La moderazione ha come unico compito quello di garantire l’ottemperanza degli users al presente regolamento.
6.2) I moderatori saranno in numero di 3 , con poteri validi in tutte le sezioni, e rimarranno in carica per un mese. Quando un buon numero di utenti interessati (raggiungibile in circa tre turni) ad impegnarsi come moderatori avrà avuto la possibilità di mostrare le proprie attitudini al ruolo in questione, si andrà alle elezioni.
6.3) La “legge elettorale”, il numero di moderatori in carica e la durata della carica saranno oggetto di discussione insieme all'utenza, con sufficiente anticipo rispetto alle votazioni.
6.4) I moderatori sono tenuti a rendere conto in via pubblica della chiusura di discussioni (attraverso il messaggio di chiusura) e in via privata della cancellazione delle stesse.
6.5) La sospensione di un utente sarà sempre oggetto di discussione da parte dello staff nell'apposita sezione riservata ai suoi membri, in modo da garantire, nei limiti umani del possibile, uniformità ed equità nella moderazione.
6.6) Dopo le dovute consultazioni, lo staff renderà disponibili, su richiesta dell'utenza, le ragioni delle azioni intraprese.
6.7) Oltre ai moderatori in carica, sarà presente un amministratore unico del forum, con compiti unicamente amministrativi e non di moderazione, salvo casi estremi come l'assenza di moderatori nel forum.
- Aggiornamento del 21 febbraio 2008 -[Modificato da Aldeide 21/02/2008 03:23]