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Armonia complementare

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2008 14:50
22/01/2008 10:15
 
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Aiutiamoci a vicenda
Sarebbe una cosa utile e carina potersi aiutare a vicenda e mettere qui dubbi, consigli e richieste d'aiuto per la realizzazione di bassi, problemi relativi all'analisi di un brano e insomma tutto quello che riguarda questo famoso esame di armonia complementare. Può essere una buona idea? Qualcuno si sentirebbe in grado di poter dare una mano a chi, come me, un ci capisce niente ed è proprio agli inizi?
Ciao
22/01/2008 13:21
 
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bellisima idea questo topic! :D
almeno ci diamo una mano in armonia... :P



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io posso dare una mano. però non riesco a crederci, 111 non apprezzi le lezioni del grande camiscioli? :D


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il mio fucile la mia pistola, o ci vai in guerra o sotto le lenzuola
22/01/2008 22:34
 
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Come posso armonizzare un basso che inizia coi gradi melodici I-VII-VI? (siamo in mi maggiore e ho mi-re-do, poi salta di sesta minore e va al la [è una sesta minore vero l'intervallo do#-la?])
22/01/2008 22:50
 
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si è una sesta minore.
Io direi che puoi metterci subito una piccola modulazione e andare in la minore. il re diventa settima di passaggio e il Mi diventa dominante di La. per ora non mi vengono altre soluzioni.


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22/01/2008 23:09
 
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Troppo avanti per me... sono ancora ai bassi senza modulazioni :(
22/01/2008 23:22
 
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aspetta aspetta ho preso un abbaglio io, ecco perché non mi tornava; la pensavo in mi minore.
Allora sul Re# ci metti un V grado in rivolto e sul Do# ci puoi mettere un IV grado in rivolto che puoi prolungare poi sul la.


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23/01/2008 00:00
 
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Aiuto? l'unico aiuto che mi serve sono i soldi per pagare il mensile!


Fate una colletta???








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23/01/2008 01:14
 
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Re:
TherionZ, 22/01/2008 23.22:

aspetta aspetta ho preso un abbaglio io, ecco perché non mi tornava; la pensavo in mi minore.
Allora sul Re# ci metti un V grado in rivolto e sul Do# ci puoi mettere un IV grado in rivolto che puoi prolungare poi sul la.




Domande sceme:
il V si usa in primo rivolto? io per ora non credo di averlo mai trovato...
Il la è nella battuta dopo quindi si creeeeeeerebbe una sincope armonica che farebbe venire una sincope cardiaca alla mia insegnante...
23/01/2008 01:26
 
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Re: Re:
111., 23/01/2008 1.14:




Domande sceme:
il V si usa in primo rivolto? io per ora non credo di averlo mai trovato...
Il la è nella battuta dopo quindi si creeeeeeerebbe una sincope armonica che farebbe venire una sincope cardiaca alla mia insegnante...


si il V lo puoi usare in rivolto.
se vuoi evitare la sincope, allora sul La puoi mettere un II grado in rivolto(Fa# minore), sperando che sia funzionale con le battute successive



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23/01/2008 01:34
 
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Re:
TherionZ, 22/01/2008 23.22:

aspetta aspetta ho preso un abbaglio io, ecco perché non mi tornava; la pensavo in mi minore.
Allora sul Re# ci metti un V grado in rivolto e sul Do# ci puoi mettere un IV grado in rivolto che puoi prolungare poi sul la.




si anche io farei così, ma è un collegamento stranissimo...

111 il tempo com'è? e dopo il la che c'è?



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25/01/2008 01:42
 
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Su che libri studiate?
25/01/2008 16:07
 
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io usai il Piston


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25/01/2008 23:01
 
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Re:
111., 22/01/2008 22.34:

Come posso armonizzare un basso che inizia coi gradi melodici I-VII-VI? (siamo in mi maggiore e ho mi-re-do, poi salta di sesta minore e va al la [è una sesta minore vero l'intervallo do#-la?])



Armonizzi a parti strette o late ?

Comunque in entrambi i casi armonizza la successione I VII VI rispettivamente con (35) (36) (35)
Quindi la successione diventa I V VI(col V in primo rivolto perchè al settimo grado dai (36) )
Il VI grado lo si poteva armonizzare con (36), cioè col primo rivolto dell'accordo costruito sul IV grado, solo se era seguito dal V o dal VII, ma in entrambi i casi è facoltativo e funziona bene anche l'armonizzazione con (35)
Sul IV grado che segue, il La, non si possono dare consigli su come armonizzarlo, perchè dipende da quello che c'è dopo. Se è seguito dal V grado, si può usare facoltativamente ed arbitrariamente sia l'accordo fondamentale con (35) che il primo rivolto dell'accordo del II grado utilizzando la (36) ( la successione II - V è infatti frequentissima ). In tutti gli altri casi, invece, si può usare l'accordo fondamentale con (35)
L'unico caso in cui puoi armonizzare il VI grado con (36), cioè col primo rivolto dell'accordo del IV grado, quando è seguito dal IV, è quando è nello stesso tempo preceduto dal I grado. In questo caso armonizzi il VI grado con (36) e lasci fermo lo stesso accordo pure sul IV grado che segue



25/01/2008 23:13
 
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Re: Re:
111., 23/01/2008 1.14:




Domande sceme:
il V si usa in primo rivolto? io per ora non credo di averlo mai trovato...




Ma il V intendi il grado che sta al basso o l'accordo dato al quinto grado ?
Se intendi l'accordo, sì, e si usa solitamente quando al basso c'è il VII grado
Se intendi il V grado al basso, allora no, almeno io personalmente non l'ho mai usato ( sarebbe primo rivolto dell'accordo del III grado ). E' in questo caso, invece, frequentissimo il II rivolto (del I grado, quando al basso c'è il V)
05/02/2008 18:48
 
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Re:
111., 22/01/2008 22.34:

Come posso armonizzare un basso che inizia coi gradi melodici I-VII-VI? (siamo in mi maggiore e ho mi-re-do, poi salta di sesta minore e va al la [è una sesta minore vero l'intervallo do#-la?])



La risposta è in ciò che hai scritto: se prosegui con il IV grado, ha una logica cadenzale ineccepibile e ben auspicata, inoltre l'accordo del quarto grado non lo costruisci a partire dal la se sei in mi maggiore? :)
Cmq se vuoi un consiglio, se sei agli inizi e non hai bisogno di modulare, fai i bassi in do maggiore, che tanto il meccanismo è quello che poi riapplichi nelle altre tonalità. perché complicarsi la vita con problemi superflui? ;)

Spero di essere d'aiuto anche in futuro...sempre se mi ricorderò bene la materia (dopo passato l'esame certe cose si dimenticano alla svelta :D )

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Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano!
10/02/2008 20:45
 
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Per favore vi va di spiegarmi brevemente quando devo mettere un rivolto di settima artificiale in un basso senza numeri? Vi giuro sono nel panico non capisco dove vanno messi... finché faccio bassi numerati è tutto ok ma da sola non me la sbrigo e mio cugino compositore è allegramente in Svizzera e non può aiutarmi.
Entro martedì devo averci capito qualcosa perché facciamo correzione in classe e devo portare almeno due bassi senza numeri!!! Inoltre la Maestra ha detto che chiude l'argomento settime artificiali e non posso avere una lacuna al momento di studiare i ritardi... [SM=g8302] [SM=x1481533] [SM=g8267]
10/02/2008 21:04
 
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Re:
Enza :), 25/01/2008 1.42:

Su che libri studiate?




Quaderno di Armonia di Giusto Pappacena.

Molto precisino, anche troppo. Ma spiega bene e sopratutto a piccoli passi quello che c'è bisogno di sapere. Ed è piano di esercizi.
Chi studia a Salerno lo conosce di sicuro.










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- Homer Simpson alla sua famiglia
15/02/2008 15:47
 
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Re:
Varsavia1830, 10/02/2008 20.45:

Per favore vi va di spiegarmi brevemente quando devo mettere un rivolto di settima artificiale in un basso senza numeri? Vi giuro sono nel panico non capisco dove vanno messi... finché faccio bassi numerati è tutto ok ma da sola non me la sbrigo e mio cugino compositore è allegramente in Svizzera e non può aiutarmi.
Entro martedì devo averci capito qualcosa perché facciamo correzione in classe e devo portare almeno due bassi senza numeri!!! Inoltre la Maestra ha detto che chiude l'argomento settime artificiali e non posso avere una lacuna al momento di studiare i ritardi... [SM=g8302] [SM=x1481533] [SM=g8267]



Cosa intendi per settima artificiale?
Una settima che ha bisogno di preparazione? Una settima che non ha bisogno di preparazione? (tipo una quadriade maggiore con la settima minore, come do-mi-sol-sib e tutte le possibili trasposizioni anche in gamme microtonali).
O forse intendi quadriadi con la settima nel basso?
La settima nel basso la pratichi solo le tale nota viene ripercosa nel basso e prima o poi scende di grado congiunto (o al massimo con fioritura, che viene considerato un transito di ordinaria amministrazione). L'importante è che prima o poi scenda, almeno che non la converti in sensibile modulando verso un altro tono, e allora dovrà salire di grado congiunto, più precisamente di un semitono diatonico.
Non mi pare ci sia nulla di difficile. Le altre regolette che propinano solitamente ai corsi sono essenzialmente stupide, possono servire al massimo per far felice la maestra (da pronunciare con l'erra moscia come una [censura]) e sfangare l'inutile esame. Per la musica risulta inutile...anche perché i musicisti se ne fregano delle illogiche regole conservatoristiche (e fanno pure bene).
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15/02/2008 16:14
 
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Re: Re:
Norma Desmond, 15/02/2008 15.47:

Cosa intendi per settima artificiale?
Una settima che ha bisogno di preparazione? Una settima che non ha bisogno di preparazione? (tipo una quadriade maggiore con la settima minore, come do-mi-sol-sib e tutte le possibili trasposizioni anche in gamme microtonali).
O forse intendi quadriadi con la settima nel basso?


con settime artificiali si intendono (e si sono sempre intesi) tutti gli accordi di settima non riconducibili alla settima di dominante; abbisognano della preparazione della settima, intervallo dissonante.


Non mi pare ci sia nulla di difficile. Le altre regolette che propinano solitamente ai corsi sono essenzialmente stupide, possono servire al massimo per far felice la maestra (da pronunciare con l'erra moscia come una [censura]) e sfangare l'inutile esame. Per la musica risulta inutile...anche perché i musicisti se ne fregano delle illogiche regole conservatoristiche (e fanno pure bene).


[SM=g8120]
[Modificato da Sacher. 15/02/2008 16:17]
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