Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Igor Stravinsky

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2008 23:32
20/01/2008 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 19/01/2008
Città: TORINO
Età: 116
Sesso: Maschile
Bè, non può mancare nemmeno il genio del grandissimo Igor [SM=x1481531]
24/01/2008 01:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 15/01/2008
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
A me piace troppo il concerto per due pianoforti soli. L'ho ascoltato in varie interpretazioni, argerich compresa, devo dire che è un pezzo estremamente difficile, crea enormi problemi sia al singolo esecutore che per quanto riguarda la coordinazione tra i due pianisti. Se non lo conoscete ve lo consiglio vivamente!
29/01/2008 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 29/01/2008
Città: MILANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Prima di tutto un saluto a tutti i forumisti da un nuovo utente, drogato di '900. Stravinsky è uno dei miei autori preferiti che sto approfondendo poco a poco attraverso l'ascolto integrale delle sue opere eseguite dallo stesso autore e riversate in disco in uno splendido cofanetto Sony di 22 cd.
Una delle opere che sto rivalutando decisamente sul piano dell'invenzione creativa, e per la capacità di rimescole come un mazzo di carte caratteri e stilemi di un passato musicale ormai lontano (il seicento di Pergolesi nella fattispecie) è Pulcinella, balletto per voce e orchestra composto nel 1919 e commissionato dal gran mecenate Diaghilev. Questa composizione sancisce l'inizio del periodo neoclassico, attraverso un continuo gioco di spunti ironici veramente deliziosi. Successivamente Stravinski ne trasse anche un suite per sola orchestra.
[Modificato da Doktor Faust 29/01/2008 22:26]
29/01/2008 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 514
Registrato il: 15/01/2008
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
Re:
Doktor Faust, 29/01/2008 22.25:

Prima di tutto un saluto a tutti i forumisti da un nuovo utente, drogato di '900. Stravinsky è uno dei miei autori preferiti che sto approfondendo poco a poco attraverso l'ascolto integrale delle sue opere eseguite dallo stesso autore e riversate in disco in uno splendido cofanetto Sony di 22 cd.
Una delle opere che sto rivalutando decisamente sul piano dell'invenzione creativa, e per la capacità di rimescole come un mazzo di carte caratteri e stilemi di un passato musicale ormai lontano (il seicento di Pergolesi nella fattispecie) è Pulcinella, balletto per voce e orchestra composto nel 1919 e commissionato dal gran mecenate Diaghilev. Questa composizione sancisce l'inizio del periodo neoclassico, attraverso un continuo gioco di spunti ironici veramente deliziosi. Successivamente Stravinski ne trasse anche un suite per sola orchestra.




benvenuto doktor faust!

voi che ne pensate della concezione oggetivistica tipica di questo autore della musica?
io non mi trovo per nulal d'accordo... [SM=x1481538]



__________________________________________________
PRESIDENTE DEL COMITATO PER L'ABOLIZIONE DI CRAMER
29/01/2008 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 29/01/2008
Città: MILANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Re: Re:
volodya, 29/01/2008 22.33:




benvenuto doktor faust!

voi che ne pensate della concezione oggetivistica tipica di questo autore della musica?
io non mi trovo per nulal d'accordo... [SM=x1481538]




Oddio sinceramente non riesco a capire il significato della tua affermazione. Stravinsky si batte sempre in vita affinche la sua musica non subisse i sobillanti contagi degli interpreti, volendo sempre che ci si attenesse, in fase esecutiva, in maniera fedelissima alla partitura. Questo suo credo esecutivo trova un perfetto compimento proprio nelle incisioni in cui compare Stravinsky nelle vesti esecutore. Incisioni di un importanza storica notevole, ma molto spesso criticate in quanto troppo asciutte, tese, prive di qualsiasi forma tipo curvatura, asettiche. Quasi degli scheletri di partiture. Il confronto risulta impressionante se rapportate a quelle di Bernstein, Ansermet, Abbado. Sembra quasi di assistere ad uno stesso film visto prima in bianco e nero e poi a colori. Io, al di la di tutto, trovo lo Stravinsky direttore della sua musica un punto di riferimento imprescindibile.
29/01/2008 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 514
Registrato il: 15/01/2008
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
Re: Re: Re:
Doktor Faust, 29/01/2008 22.46:




Oddio sinceramente non riesco a capire il significato della tua affermazione. Stravinsky si batte sempre in vita affinche la sua musica non subisse i sobillanti contagi degli interpreti, volendo sempre che ci si attenesse, in fase esecutiva, in maniera fedelissima alla partitura. Questo suo credo esecutivo trova un perfetto compimento proprio nelle incisioni in cui compare Stravinsky nelle vesti esecutore. Incisioni di un importanza storica notevole, ma molto spesso criticate in quanto troppo asciutte, tese, prive di qualsiasi forma tipo curvatura, asettiche. Quasi degli scheletri di partiture. Il confronto risulta impressionante se rapportate a quelle di Bernstein, Ansermet, Abbado. Sembra quasi di assistere ad uno stesso film visto prima in bianco e nero e poi a colori. Io, al di la di tutto, trovo lo Stravinsky direttore della sua musica un punto di riferimento imprescindibile.



intendevo esporre il concetto stravinskiano dell'oggettività della musica: una volta disse che la sua musica non esprimeva proprio niente, era solo musica.
eppure io non riesco a trovarmi d'accordo con un'affermazione del genere...





__________________________________________________
PRESIDENTE DEL COMITATO PER L'ABOLIZIONE DI CRAMER
29/01/2008 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 29/01/2008
Città: MILANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Re: Re: Re: Re:
volodya, 29/01/2008 22.51:



intendevo esporre il concetto stravinskiano dell'oggettività della musica: una volta disse che la sua musica non esprimeva proprio niente, era solo musica.
eppure io non riesco a trovarmi d'accordo con un'affermazione del genere...






Ma non sei d'accordo perchè pensi che non sia così o perchè non lo concepisci come credo musicale? E' un dato di fatto che Stravinsky a parte una fase iniziale abbia sempre preso nettamente le distanze da certi residui di fine '800 (tardoromanticismo) e che da Fuochi d'Artificio in poi abbia cercato, attraverso un linguaggio sempre più dissacrante, di distruggere l'orchestra wagneriana creandone una nuova dove ogni strumento si possa ritagliare il suo spazio quasi a livello cameristico (e certi lavori per organici ridotti, Renard e l'Historie du Soldat in primis, sono esempi lampanti. La musica per Stravinsky non esprime un bel nulla se non puramente se stessa, senza tanti giri di parole. Siamo noi attraverso i nostri refusi mentali a darne un significato, un imprint che non può essere proprio della musica stessa, questo è quello che intendeva dire stravinky e che io condivido appieno
29/01/2008 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 514
Registrato il: 15/01/2008
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
Re: Re: Re: Re: Re:
Doktor Faust, 29/01/2008 23.14:




Ma non sei d'accordo perchè pensi che non sia così o perchè non lo concepisci come credo musicale? E' un dato di fatto che Stravinsky a parte una fase iniziale abbia sempre preso nettamente le distanze da certi residui di fine '800 (tardoromanticismo) e che da Fuochi d'Artificio in poi abbia cercato, attraverso un linguaggio sempre più dissacrante, di distruggere l'orchestra wagneriana creandone una nuova dove ogni strumento si possa ritagliare il suo spazio quasi a livello cameristico (e certi lavori per organici ridotti, Renard e l'Historie du Soldat in primis, sono esempi lampanti. La musica per Stravinsky non esprime un bel nulla se non puramente se stessa, senza tanti giri di parole. Siamo noi attraverso i nostri refusi mentali a darne un significato, un imprint che non può essere proprio della musica stessa, questo è quello che intendeva dire stravinky e che io condivido appieno



è una concezione di musica con cui non sono d'accordo.

è interessante però che lo stesso stravinsky (anziano) si ricredette sul concetto di oggettività :P




__________________________________________________
PRESIDENTE DEL COMITATO PER L'ABOLIZIONE DI CRAMER
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com