16/01/2008 22:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 501 | Registrato il: 15/01/2008 | Città: SENIGALLIA | Età: 35 | Sesso: Maschile | |
|
Questo topic è dedicato a Chopin, grande compositore(non tanto per le meravigliose melodie quanto per l'arditezza armonica)nonche grandissimo pianista... |
|
|
|
22/01/2008 13:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 514 | Registrato il: 15/01/2008 | Città: ROMA | Età: 36 | Sesso: Maschile | |
|
parto io con la discussione :P
c'è una domanda che mi perseguita:
secondo voi chopin credeva in dio?
io penso di no, specialmente dopo aver ascoltato la sua sonata n.2:
in questa appunto, c'è una visione della morte terribilmente cinica.
la marcia funebre mi da l'idea di una disperazione senza rimedio, eterna nella sua grandezza e il quarto movimento distrugge completamente ogni possibilità: c'è solo la cenere e nient'altro.
voi che ne pensate?
__________________________________________________
PRESIDENTE DEL COMITATO PER L'ABOLIZIONE DI CRAMER
|
|
27/01/2008 18:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 333 | Registrato il: 17/01/2008 | Città: ACCIANO | Età: 37 | Sesso: Femminile | |
|
Chopin non ha scritto quasi niente per orchestra.
Ma per scelta o perchè non ne era capace?
“Non guardare la pubblicità sarebbe come imbrogliare la televisione ”
- Homer Simpson alla sua famiglia |
|
27/01/2008 18:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 64 | Registrato il: 15/01/2008 | Città: ROMA | Età: 39 | Sesso: Maschile | |
|
mm.. mi viene in mente la parte per orchestra del secondo concerto... bruttina eh? :\ |
|
27/01/2008 18:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 333 | Registrato il: 17/01/2008 | Città: ACCIANO | Età: 37 | Sesso: Femminile | |
|
Astathis, 27/01/2008 18.48:
mm.. mi viene in mente la parte per orchestra del secondo concerto... bruttina eh? :\
Eh proprio a quello mi riferivo.
Cioè nel complesso è bello però il pianoforte fa da protagonista assoluto.
“Non guardare la pubblicità sarebbe come imbrogliare la televisione ”
- Homer Simpson alla sua famiglia |
|
27/01/2008 20:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 501 | Registrato il: 15/01/2008 | Città: SENIGALLIA | Età: 35 | Sesso: Maschile | |
|
Astathis, 27/01/2008 18.48:
mm.. mi viene in mente la parte per orchestra del secondo concerto... bruttina eh? :\
E' un lavoro giovanile, penso possiamo perdonarlo...poi comunque la parte orchestrale del primo concerto non è male...
PS Il primo concerto è stato scritto dopo il secondo o sbaglio? |
|
27/01/2008 20:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 333 | Registrato il: 17/01/2008 | Città: ACCIANO | Età: 37 | Sesso: Femminile | |
|
Beethoven125, 27/01/2008 20.39:
E' un lavoro giovanile, penso possiamo perdonarlo...poi comunque la parte orchestrale del primo concerto non è male...
PS Il primo concerto è stato scritto dopo il secondo o sbaglio?
sì
“Non guardare la pubblicità sarebbe come imbrogliare la televisione ”
- Homer Simpson alla sua famiglia |
|
27/01/2008 22:05 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 16 | Registrato il: 16/01/2008 | Città: VELLETRI | Età: 39 | Sesso: Maschile | |
|
Nelle parti orchestrali non era a suo agio, questo è fuori dubbio, tanto che dopo la Grande Polacca brillante Opera 22 non ha più scritto nulla che veda coinvolta un'intera orchestra.
Tuttavia ha scritto due composizioni in cui l'orchestra è parte integrante dell'opera, non può essere assente (come capita spesso, appunto, nelle interpretazioni della Grande Polacca brillante); ed è anche una parte riuscita, di indubbia bellezza. Sto parlando della Grande Fantasia su Arie Polacche, Opera 13 e del Rondò à la Krakowiak, Opera 14 :)
Sono lavori giovanili e ingiustamente poco conosciuti
[Modificato da Sky_84 27/01/2008 22:07] |
|
27/01/2008 23:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 205 | Registrato il: 15/01/2008 | Città: PRATO | Età: 39 | Sesso: Maschile | |
|
decisamente non era capace di scrivere per orchestra. non per mancanza di mezzi, ma per il suo stile compositivo.
-------------------------------------------------------
il mio fucile la mia pistola, o ci vai in guerra o sotto le lenzuola |
|
28/01/2008 00:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 64 | Registrato il: 15/01/2008 | Città: ROMA | Età: 39 | Sesso: Maschile | |
|
Sky_84, 27/01/2008 22.05:
Nelle parti orchestrali non era a suo agio, questo è fuori dubbio, tanto che dopo la Grande Polacca brillante Opera 22 non ha più scritto nulla che veda coinvolta un'intera orchestra.
Tuttavia ha scritto due composizioni in cui l'orchestra è parte integrante dell'opera, non può essere assente (come capita spesso, appunto, nelle interpretazioni della Grande Polacca brillante); ed è anche una parte riuscita, di indubbia bellezza. Sto parlando della Grande Fantasia su Arie Polacche, Opera 13 e del Rondò à la Krakowiak, Opera 14 :)
Sono lavori giovanili e ingiustamente poco conosciuti
quoto!! hai proprio ragione, come ho fatto a non pensare a questi due capolavori!! :) |
|
28/01/2008 09:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 514 | Registrato il: 15/01/2008 | Città: ROMA | Età: 36 | Sesso: Maschile | |
|
aiutociinvadono, 27/01/2008 18.38:
Chopin non ha scritto quasi niente per orchestra.
Ma per scelta o perchè non ne era capace?
per scelta e per il suo stile compositivo: una volta non ricordo chi gli chiese perchè non si dedicasse anche all'orchestra e lui rispose "lasciate che io sia quel che sento di essere".
poi c'è da dire che il suo stile compositivo è in realtà legatissimo all'improvvisazione, all'idea che nasce sul momento, al colpo di genio, cosa che permette di essere dei geni con il proprio strumento ma non con un'orchestra.
la verità è però che a chopin non è mai interessato scrivere per orchestra
__________________________________________________
PRESIDENTE DEL COMITATO PER L'ABOLIZIONE DI CRAMER
|
|
13/03/2008 20:10 |
|
|
Volodya, perché leghi la disperazione al credere in un dio? |
|
13/03/2008 23:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 514 | Registrato il: 15/01/2008 | Città: ROMA | Età: 36 | Sesso: Maschile | |
|
Roby-Byro, 13/03/2008 20.10:
Volodya, perché leghi la disperazione al credere in un dio?
beh... in quel contesto, una marcia funebre, è inevitabile che i 2 argomenti non siano imprescindibili l'uno dall'altro.
__________________________________________________
PRESIDENTE DEL COMITATO PER L'ABOLIZIONE DI CRAMER
|
|
|
|